Approvato in Giunta Comunale il progetto di rigenerazione dell’area dove oggi sorge il desolato “parcheggio del pino”, tra via Maddem e piazza della Repubblica, quest’ultima pure ampiamente interessata nella sua zona nord. Qui, sarà realizzato un parco pubblico. A darne notizia il primo cittadino del capoluogo etneo, Enrico Trantino, che auspica di dare così decoro a una zona oggi nel degrado, sperando che la riqualificazione possa influire positivamente anche sui portici del vicino Corso Sicilia, «convincendo i senza fissa dimora a ripararsi nelle strutture presso cui abbiamo sempre offerto ospitalità». Il sindaco aggiunge anche: «Chissà non sia anche l’inizio per spingere la linea di riconquista del territorio, su Corso Martiri della Libertà».
Non si tratta, infatti, di un’opera nell’ambito del grandioso progetto dell’Arch. Cucinella, per il quale ormai le speranze di realizzazione sono ridotte al lumicino, né del parco già previsto nella stessa piazza, ma a sud, dove si sarebbe pure dovuto realizzare un parcheggio multipiano interrato.
Per questo nuovo polmone verde nel centro di Catania, di cui la città ha certamente bisogno, adesso dovrà redatto il progetto esecutivo per poi procedere all’esecuzione dei lavori, trattandosi di appalto integrato con gara bandita da Invitalia. L’opera, secondo le previsioni, dovrà essere terminata entro l’estate del 2026.